I corsivi di Griffo. Ricerca scientifica
In collaborazione con ISIA Urbino
2018
Una ricerca scientifica organizzata e promossa da Griffo, la grande festa delle lettere per l’analisi e il confronto dei caratteri tipografici corsivi attribuiti all’incisore bolognese, in collaborazione con gli studenti dell’ISIA Urbino tenuto da Luciano Perondi e con la consulenza di Riccardo Olocco.
Il progetto mira a individuare eventuali somiglianze e affinità oggettive tra i corsivi certamente incisi da Griffo e quelli a lui attribuiti da Luigi Balsamo e Alberto Tinto nel loro fondamentale Origini del corsivo nella tipografia italiana del Cinquecento, Il Polifilo, Milano 1967.
Il lavoro di ricerca degli studenti comincia con lo studio delle fonti storiche e bibliografiche e dei libri dedicati a Griffo e alle sue collaborazioni documentate e supposte con tipografi contemporanei che hanno fatto uso di caratteri corsivi. In seguito gli studenti acquisiranno le conoscenze tecniche utili a condurre la ricerca facendo uso del metodo di riproduzione fotografica e analisi microtipografica messo a punto e utilizzato da Olocco nell’ambito del dottorato di ricerca che sta conducendo presso il Dipartimento di Tipografia e Comunicazione Grafica dell’Università di Reading.
Oggetto della ricerca sul campo, una decina di cinquecentine, da fotografare con grande cura. L’inedito processo di analisi elaborato da Olocco richiede, da un lato, l’uso combinato di lentino di precisione e macchina fotografica digitale compatta per scattare macrofotografie ad altissima risoluzione dei caratteri, dall’altro, l’impiego di macchina fotografica reflex e cavalletto per fotografare porzioni della pagina stampata e indagare il carattere a livello di paragrafo (spazi, interlinea, allineamenti ecc.). Olocco spiega che negli ultimi due anni ha ripetutamente applicato il suo metodo. “Nella mia tesi (in fase di elaborazione) mostrerò e commenterò quattro importanti campioni di caratteri da stampa veneziani del XV secolo, combinando ricerca bibliografica e analisi dei caratteri, e mostrando le molteplici informazioni che si possono ottenere sovrapponendo le riproduzioni di lettere tratte dalle edizioni originali.” La documentazione fotografica così ottenuta fornirà gli elementi indispensabili per effettuare un’attenta e approfondita analisi comparativa dei corsivi oggetto della ricerca. I risultati saranno pubblicati sul sito griffoggl.com.