I Maestri della tipografia
Concorso nazionale per Scuole grafiche, Licei Artistici
e Istituti tecnici professionali
15.1 > 20.4.2016
Nell’ambito delle iniziative volte a rafforzare il legame tra Museo e Scuola quale momento integrante del processo formativo, AIMSC – Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta, in collaborazione con ENIPG – Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, e La grande festa delle lettere, organizzano e promuovono il bando di concorso nazionale dedicato a Francesco Griffo da Bologna di cui nel 2018 verrà celebrato il Cinquecentenario della morte. Il concorso è rivolto alle Scuole Grafiche, ai Licei Artistici e agli Istituti Tecnici e Professionali a indirizzo Grafico.
Questo bando, come i precedenti su Bodoni e Manuzio, è stato ideato per avvicinare il mondo della scuola ai musei, consentendo al maggior numero di potenziali giovani fruitori di conoscere i Musei della stampa e della carta, visitati annualmente da circa 150mila persone, che non sono monumenti ma luoghi che parlano al visitatore di storie, di eccellenze, di mestieri che richiedono passione e dedizione in tutte le loro fasi: dalla produzione della carta, alla fusione dei caratteri, alla preparazione delle forme di stampa, alla stampa e legatoria fino all’editoria. Professioni emblematiche, e magiche combinazioni di conoscenze tecniche e di ricercatezze le cui innovazioni e sperimentazioni sono i veicoli della cultura e dei valori che rappresentano l’essenza prima dello sviluppo della moderna società della conoscenza.
Gli studenti sono invitati ad approfondire uno o più aspetti delle geniali novità di Francesco Griffo da Bologna 1450-1518, l’inventore del carattere tipografico corsi, gli elaborati vengono sviluppati attraverso il lavoro di gruppo o di classe, volto sia all’approfondimento dei temi proposti sia a favorire la socializzazione.
Materiali da presentare
1. progettazione di un manifesto (formato cm 50 x 70 H) ispirato alla figura di Francesco Griffo da Bologna da stampare in quadricromia, riproducibile su vari supporti (carta, plastica, tessuto ecc.), con una grafica e messaggi che valorizzino lo spirito creativo e innovativo di Griffo e lo stile del saper fare italiano. Il manifesto dovrà contenere anche: il logo AIMSC (allegato in varie versioni), l’indirizzo, il sito web e la pagina facebook dell’Associazione.
2. progettazione di un gadget museale di dimensioni ridotte, con utilizzo di carta e/o cartone, anche prodotti con fibre riciclate, o di carta fabbricata a mano, di facile produzione a bassi costi, stampato con diverse tecniche che potrà essere utilizzato all’interno degli eventi legati a Francesco Griffo, a scopo promozionale e commerciale (indicando il nome dell’autore) senza nulla dovere agli autori (scuola o studenti).
Giuria e premi
La Giuria composta dagli organizzatori e da esperti di Comunicazione e Design sceglierà a suo insindacabile giudizio i vincitori in base alla pertinenza del tema, originalità nell’ideazione e nell’esecuzione, efficacia della comunicazione e riproducibilità, in relazione al suo utilizzo nelle diverse applicazioni.
Saranno consegnati due premi di 500,00 Euro ciascuno alla classe o all’Istituto dichiarati vincitori del progetto “manifesto” e “gadget”.
Trecento Euro andranno ai vincitori dei secondi premi. Altre quattro opere ritenute degne di menzione speciale riceveranno un attestato di merito. I risultati del concorso saranno comunicati direttamente ai vincitori e resi noti tramite i “media di settore”. La proclamazione dei vincitori avrà luogo durante l’annuale Assemblea di primavera di AIMSC.
Per informazioni
Segreteria AIMSC – Piazza Castello 28 20121 Milano
aimsc.it